Memoria Film Festival

L’associazione Documenta. Memoria Immagine Territorio organizza una rassegna annuale di documentari sulla storia contemporanea.

La rassegna si propone come momento per presentare la produzione significativa e innovativa dei video documentari sulla memoria e storia del Novecento, all’interno di un percorso di riflessione culturale più ampio legato all’utilizzo del mezzo audiovisivo per la costruzione della memoria storica.
Il Memoria Film Festival, rassegna-concorso di documentari dedicati alla storia contemporanea si propone di favorire il dibattito e l’incontro tra chi opera in questo settore culturale, i giovani studenti e il pubblico.
La rassegna, con cadenza annuale, ha avuto inizio nel 2008, grazie anche ad un contributo regionale ed ha riscosso ampio consenso di critica e pubblico. L’iniziativa intende includere nel recupero della memoria temi quali: la nascita della democrazia e della Costituzione, il lavoro, le tradizioni e tutto ciò che la cultura popolare ha prodotto e che sta scomparendo velocemente sotto l’incalzare dei cambiamenti sociali.