Edizione 2013

Memoria Film Festival 2013
Premio Vittorio Ugolini 2013
Si svolgerà il 16 e 17 maggio nella sala civica del Comune di Fumane l’edizione 2013 del Memoria Film Festival, dedicato alla produzione di video delle scuole legati alla storia e alla memoria. La rassegna è indetta dal comune di Fumane, dall’Istituto comprensivo “B. Lorenzi” di Fumane e dall’associazione Documenta Memoria Immagine Territorio con la collaborazione dell’Istituto Veronese per la storia della Resistenza, dell’Ivres, dal Centro di documentazione per la storia della Valpolicella e dell’associazione rEsistenze
Nel corso della rassegna verrà consegnato il premio Vittorio Ugolini, cittadino di Fumane, medaglia d’argento al valor militare, partigiano e protagonista nel 1944 dell’assalto al carcere degli Scalzi. Il premio intende valorizzare i filmati prodotti dalle scuole della provincia di Verona che abbiano come tema la resistenza, il lavoro, la solidarietà e la democrazia.

Giovedì 16 maggio, ore 20.30

ISTITUTO STATALE COMPRENSIVO B. LORENZI DI FUMANE (VR)
Andare a scuola a Fumane negli anni ’30

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “CAPPELLETTI – TURCO” DI COLOGNOLA AI COLLI
«Vo, ma torno». Ricordi di emigrazione

Introduce i filmati la dott. Nadia Olivieri dell’ IVRSEREC

Venerdì 17 maggio, ore 20.30

IPSIA G. GIORGI
Buongiorgi. Una esperienza scolastica significativa

SCUOLA PRIMARIA “A. PRIMIGI” DI PAZZON – ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “MONS. L. GAITER” DI CAPRINO VERONESE
Attento molinaio che l’è giorno

Introduce i filmati la prof. Agata Laterza, direttrice dell’Istituto Veronese di Storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea

Al termine delle proiezioni si terrà la cerimonia di consegna del premio Vittorio Ugolini

Bando e regolamento del concorso “Vittorio Ugolini” (Medaglia d’argento al valor militare)

L’associazione Documenta con il Comune di Fumane e con la collaborazione dell’Istituto Veronese per la storia della Resistenza, dell’IVRES, del Centro di documentazione per la storia della Valpolicella e dell’associazione rEsistenze promuovono anche per il 2013 il Concorso Vittorio Ugolini, cittadino di Fumane, medaglia d’argento al valor militare, partigiano e protagonista nel 1944 dell’assalto al carcere degli Scalzi, dedicato a filmati realizzati nell’ambito di attività didattiche.
Al concorso potranno partecipare le scuole della provincia di Verona di ogni ordine e grado con filmati che abbiano come tema la Resistenza e i valori fondanti della nostra Costituzione: il lavoro, la solidarietà e la democrazia.

Al primo classificato verrà consegnato un premio di € 500 al secondo andranno € 300.
I filmati non dovranno superare i 30′.
La valutazione dei filmati in concorso spetterà alla giuria composta da persone indicate dai promotori.
Le copie dei filmati che parteciperanno al concorso non verranno restituite.
Documenta si riserva di mettere sul proprio sito un breve sintesi dei lavori pervenuti.
Alle scuole verrà offerta, come lo scorso anno, la collaborazione di Documenta nella realizzazione delle riprese e del montaggio.
Tutti i lavori dovranno arrivare alla segreteria dell’Istituto Comprensivo B. Lorenzi di Fumane Via Pio Brugnoli, 37022- (tel. 045 7701257) entro e non oltre le ore 12 del 31 Marzo 2013, indicando la scuola e la classe partecipante, i docenti coinvolti (e tra questi un referente per i contatti da parte dell’associazione Documenta), il titolo del filmato con breve abstract, la durata. Da sabato 6 Aprile sarà possibile conoscere il programma della rassegna consultando il sito www.associazionedocumenta.org. Per il mese di maggio è inoltre prevista una tavola rotonLe scuole che intendono partecipare al concorso sono pregate di segnalare anticipatamente a Documenta la loro adesione in modo da facilitare l’organizzazione delle proiezioni della rassegna (cell. 347 2648995).

Sono Risultati vincitori a pari merito:

Scuola primaria A. Primigi di Pazzonù

Istituto Comprensivo statale

Mons Luigi Gaiter di Caprino Veronese

Vo ma torno

ricordi di emigrazione

Scuola di Primo grado

Cappelleti – Turco

di Colognola ai Colli

BuonGiorgi

IPSIA G. Giorgi – Verona

Ha ottenuto il premio speciale IVRES

riverisco signora maestraRiverisco signora maestra

andare a scuola a Fumane negli

anno trenta.

Inoltre

Riverisco signora maestra

andare a scuola a Fumane negli

anno trenta

ha vinto il premio OSA al Concorso nazionale

edizione 2013 di Abbadia S. Salvatore (SI)ed

è stato selezionato per la fase conclusiva del

Girocorto Festival 2013 di Guidonia- Tivoli.

Scuola primaria A. Primigi di Pazzonù

Istituto Comprensivo statale

Mons Luigi Gaiter di Caprino Veronese

Ha ottenuto il primo premio nell’edizione