Edizione 2009

La Resistenza e la nascita della democrazia nel dopoguerra

Si svolgerà a Fumane, presso la sala Consiliare, dal 17 al 19 aprile il Memoria Film Festival, rassegna cinematografica dedicata al documentario di storia e memoria dell’età contemporanea, organizzata dal Comune di Fumane con l’associazione Documenta. Memoria Immagine Territorio e in collaborazione con l’Istituto Veronese per la Storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea, l’associazione rEsistenze, il Centro di Documentazione per la Storia della Valpolicella, la Biblioteca comunale di Fumane e l’Istituto comprensivo di Fumane.

La rassegna di quest’anno è dedicata al tema della Resistenza e della nascita della democrazia in Italia nel dopoguerra.

L’ingresso è libero e gratuito.

Venerdì 17 aprile, ore 17.00

Vedere la storia. Il documentario tra memoria e didattica

Convegno con Giuseppe Ghigi, Giovanni, Andrea Martini, Maria Teresa Sega;

coordina Gian Luigi Miele

Lina Merlin. La Senatrice

Segue incontro con Anna Maria Zanetti, autrice del documentario; introdude Valentina Catania.

Sabato 18 aprile, ore 20.45

I testimoni di Monte Sole

Segue l’incontro con Beatrice Magni, autrice del documentario.

Domenica 19 aprile, ore 20.45

Mai più come prima. Lavoro e lotte nel basso Veronese dal ’46 al ’49

Segue l’incontro con Dario Dalla Mura ed Elena Peloso e alcuni dei protagonisti; introduce Maurizio Zangarini.

Proiezioni per le scuole

Venerdì 17 e sabato 18 aprile, ore 9.00

Partigiani del Baldo. Brigata Avesani

(per gli studenti della scuola secondaria di primo grado)

I giorni veri. Le ragazze della Resistenza

(per gli studenti della scuola secondaria di secondo grado)

Segue l’incontro con le partigiane Anna Pozzani e Matilde Lenotti Orna;

introduce Tati La Terza;

intervengono Maria Teresa Sega e Gian Luigi Miele, autori dei documentari.

> vai alla locandina del Memoria Film Festival 2009
> vai al deplian del Memoria Film Festival 2009

Il Memoria Film Festival gode del patrocinio dei Comuni di Marano di Valpolicella, Negrar, Pescantina, San Pietro in Cariano e Sant’Ambrogio di Valpolicella e del contributo dell’Amministrazione provinciale di Verona e della Banca Valpolicella.

Concorso Memoria Film Festival 2009

Associato alla rassegna Memoria Film Festival è un concorso per documentari di storia contemporanea.
Il concorso è aperto a documentari di qualsiasi nazionalità. All’autore dell’opera risultata vincitrice verrà corrisposta la somma di euro 500. La partecipazione delle opere selezionate è gratuita.
La Commissione scientifica ha indicato per il premio dell’edizione 2009 tra le opere presentate il documentario Mai più come prima. Lavoro e lotte contadine nel basso Veronese dal ’46 al ’49, che verrà proiettato in occasione della rassegna Memoria Film Festival.

La commissione ha inoltre segnalato il documentario La Quarantasettesima. Appunti per un film per la fotografia e per la documentazione prodotta.

> vai al bando del concorso Memoria Film Festival 2009

> vai alla scheda di iscrizione al concorso Memoria Film festival 2009