Documentario “Ricordo di Vittorio Ugolini – Colloquio con Anna Pozzani Ugolini”

Dove?

Nella classe 5D dell’Istituto Tecnico Professionale Statale IPSIA “G. Giorgi” le ore di storia settimanali sono due e il programma prevede di sviluppare lo studio del Novecento.

Di cosa si è trattato?

L’approfondimento perciò sulla Resistenza a Fumane e in particolare sulla figura del partigiano Vittorio Ugolini si inserisce bene nel contesto storico della seconda guerra mondiale come storia locale.

In classe 5D dopo aver trattato le caratteristiche dello stato totalitario, il fascismo, il nazismo , gli eventi principali che hanno portato allo scoppio della guerra , il significato e le conseguenze dell’8 settembre 1943, si è proposto la lettura di alcune pagine tratte dal testo di Berto Perotti “L’assalto agli Scalzi”. Scopo della ricerca era di avvicinarsi non solo agli avvenimenti , ma anche allo spirito dei partigiani disposti a combattere e a mettere a rischio la loro vita per degli ideali .

Come abbiamo agito?

Con i ragazzi si è riflettuto sulla loro giovinezza, sulla loro audacia spinta non da vantaggi personali ma per costruire un ‘Italia migliore.

Abbiamo così deciso di conoscere meglio Vittorio Ugolini intervistando la Signora Anna Pozzani Ugolini, moglie di Vittorio e disponibile ad incontrare i ragazzi. Ha risposto in modo preciso e con entusiasmo alle domande dei ragazzi e tutta l’attività è stata ripresa e poi montata dal dott. Gianluigi Miele dell’associazione Documenta. Sono stati inseriti filmati, fotografie e disegni su quanto Anna andava a raccontare ed è sta scelta la versione di “Bella ciao” interpretata da dal gruppo “Modena city ramblers “ come colonna sonora. Il filo conduttore della storia è stata affidata ai ragazzi che hanno fatto la voce narrante.

Il risultato:

E’ risultato, dopo il montaggio di G. Miele, un documentario di 20’ che può essere utilizzato facilmente nella didattica della storia del Novecento e che può essere apprezzato non solo per l’argomento, ma anche perché è condotto da ragazzi. Significativa è la parte finale dove accanto ai nomi dei ragazzi scorrono le immagini dei giovani ripresi durante la pausa dalle lezioni a testimoniare che la vita continua e che adesso tocca a loro difendere la libertà.

Guardandolo ti sembra di essere in una scuola amica, aperta al dialogo e democratica.

I ragazzi si sono divertiti e si sono sentiti considerati e importanti tanto che hanno voluto presentare direttamente il documentario al Festival di Fumane aggiungendo che il Paese deve essere orgoglioso di avere avuto un cittadino come Vittorio Ugolini.

Ringraziamenti

L’attività è stata possibile, nonostante il poco tempo a disposizione, per l’aiuto dell’associazione Documenta,per il prezioso contributo di Anna, per la collaborazione di tutto il consiglio della classe 5D e per l’attenzione dimostrata dai ragazzi.

L’insegnate di italiano – storia di 5D IPSIA “G. Giorgi”

Cesarina Amatore

Comments are closed.