Corsi di aggiornamento

Corso di aggiornamento sull’uso delle fonti orali e la produzione di documentari video nella didattica della storia

La storia contemporanea raccontata attraverso le immagini è necessariamente destinata ad affermarsi nei prossimi decenni.

Pur tra le difficoltà legate soprattutto alla accessibilità delle fonti visive, già ora, sull’esempio di buone produzioni Rai, si sta sviluppando in tutto il territorio nazionale la realizzazione di documentari sulla storia del novecento.

Il fenomeno ha recentemente toccato anche il mondo della scuola poiché grazie alle videocamere digitali esiste la possibilità di intervistare e riprendere, cogliendo linguaggio ed emozioni, i protagonisti di fatti, modi di vita, eventi che altrimenti rischiano di essere dimenticati.

Ciò contribuisce a trasmettere agli allievi il senso della storia collegandoli ad un mondo che in mezzo secolo è radicalmente cambiato, passando da tecnologie che hanno consentito la sopravvivenza dell’umanità per millenni, all’attuale società informatizzata.

Il corso che viene proposto ha quindi lo scopo di aiutare gli insegnanti ad utilizzare il documentario storico della memoria come sussidio didattico e fornire gli strumenti conoscitivi per realizzare con gli allievi piccoli filmati sulla storia e l’etnografia locale.

programma del corso di aggiornamento completo

Corso di aggiornamento per insegnanti

L’associazione Documenta ha organizzato un corso per insegnanti con scopo di aiutarli ad utilizzare il documentario storico della memoria come sussidio didattico e fornire gli strumenti conoscitivi per realizzare con gli allievi piccoli filmati sulla storia e l’etnografia locale.
Il corso, che gode del patrocinio del Ufficio Scolastico Provinciale di Verona, si svolgerà nei giorni venerdì 7 – 14 – 21 – 28 novembre, 5 dicembre 2009 presso un laboratorio di informatica dell’Istituto Tecnico G. Marconi (Verona).