Concorso “Vittorio Ugolini” 2015

La rassegna Memoria film Festival del 2015 si terrà a Fumane in date da stabilirsi nel mese di aprile. La rassegna ospiterà, come avvvenuto nelle ultime due edizioni, le proiezioni dei filmati selezionati per il concorso “Vittorio Ugolini”.

L’associazione Documenta con il Comune di Fumane e con la collaborazione dell’Istituto Veronese per la storia della Resistenza, dell’IVRES, del Centro di documentazione per la storia della Valpolicella e dell’associazione rEsistenze promuovono anche per il 2013 il Concorso Vittorio Ugolini, cittadino di Fumane, medaglia d’argento al valor militare, partigiano e protagonista nel 1944 dell’assalto al carcere degli Scalzi, dedicato a filmati realizzati nell’ambito di attività didattiche.
Al concorso potranno partecipare le scuole della provincia di Verona di ogni ordine e grado con filmati che abbiano come tema la Resistenza e i valori fondanti della nostra Costituzione: il lavoro, la solidarietà e la democrazia.
Ai primi tre classificati verrà consegnato un premio di € 300. I filmati non dovranno superare i 30′.
La valutazione dei filmati in concorso spetterà alla giuria composta da persone indicate dai promotori.
Le copie dei filmati che parteciperanno al concorso non verranno restituite.
Documenta si riserva di mettere sul proprio sito i filmati concorrenti.
Alle scuole verrà offerta, come lo scorso anno, la collaborazione di Documenta nella realizzazione delle riprese e del montaggio.
Tutti i lavori dovranno arrivare alla sede di Documenta via Vaio 27 Fumane (3472648995) entro e non oltre le ore 12 del 31 Marzo 2015, indicando la scuola e la classe partecipante, i docenti coinvolti (e tra questi un referente per i contatti da parte dell’associazione Documenta), il titolo del filmato con breve abstract, la durata. Da sabato 6 Aprile sarà possibile conoscere il programma della rassegna consultando il sito www.associazionedocumenta.org.

Il presidente Gianluigi Miele